Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Mtb lungo i fiumi della Romagna

A febbraio, in Romagna, due manifestazioni della mountain bike Uisp per gli appassionati di ogni livello. Il 3, a Faenza, il 13° Challenger d'inverno della Polisportiva S. Lucia e il 10, a Lugo, la Gran fondo Tre fiumi di Romagna "Memorial Gurioli Adriano"

di Fabrizio Pompei

RAVENNA - Il ciclismo Uisp apre il prossimo mese con due manifestazioni di mountain bike. La prima,  domenica 3 febbraio, a Faenza, con il 13° Challenger d'inverno della Polisportiva S. Lucia mentre il 10, a Lugo, prenderà il via la Gran fondo Tre fiumi di Romagna "Memorial Gurioli Adriano". Due gare "escursionistiche" aperte a tutti, ai più esperti come a chi si avvicina per la prima volta alla mountain bike o a chi semplicemente desidera fare una "passeggiata" turistica nel territorio romagnolo.

L'appuntamento del 3 febbraio per la 19° prova non competitiva della Polisportiva S. Lucia prevede un percorso di 38 km, su un misto di strada bianca e asfaltata. "Solo in caso di maltempo - spiega Nello Crini, responsabile della società - ci saranno variazioni e il circuito sarà ridotto a 25 km". La manifestazione, giunta alla sua diciannovesima edizione ha sempre potuto contare su un'ampia partecipazione di atleti e appassionati. "Lo scorso anno abbiamo contato, nonostante il meteo avverso, più di 250 persone, ma in condizioni normali sono presenti solitamente anche 400 ciclisti".

Due sono invece i possibili percorsi della Gran fondo Tre fiumi di Romagna. La gara - intitolata ad Adriano Gurioli, storico associato della Baracca Lugo team Mtb, promotrice della manifestazione - prevede infatti un circuito di 60 km e uno, per i meno esperti, da 32. Il primo costeggia appunto tre fiumi della Romagna: si parte da Lugo, si segue il Senio, quindi il Reno per poi tornare alla partenza procedendo lungo il Santerno. Il percorso più breve invece si ferma ad Alfonsine e torna indietro per l'arrivo a Lugo.

"Se vogliamo - afferma Michele Tenasini, organizzatore per la Baracca Lugo team Mtb - il percorso è anche un po' monotono: prevede sia strade bianche che asfaltate ma, complessivamente, è piuttosto pianeggiante. Questo però permette la partecipazione di tutti gli appassionati, anche a donne e ragazzi non propriamente esperti. La risposta all'iniziativa, infatti, è sempre stata ottima e nelle precedenti edizioni abbiamo contato anche più di 500 partecipanti".

Scarica il programma delle manifestazioni:

13° Challenger d’inverno della Polisportiva S. Lucia

Gran fondo Tre fiumi di Romagna "Memorial Gurioli Adriano"

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione